gennaio 11, 2017

NUOVI ARRIVI LIBRI VARI

Pubblicato il:
gennaio 11, 2017

Disponibili da ora, presso il nostro negozio, questi nuovi libri sull’iconografia:

 

  • LA LETTURA DELLE ICONE. Introduzione storico-teologica all’icona della natività.   di Drobot Georges

      Pagine 192  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it

       CON CODICE: L0288  €  25,00 

    Descrizione:
    Un vero trattato di «teologia dell’incarnazione» condotto attraverso la prospettiva dell’arte, in specifico dell’iconografia sulla Natività. Ne emerge una tesi originale e suggestiva: esiste un rapporto vitale il polo teologico dell’incarnazione e il polo artistico dell’iconografia. L’icona della Natività è infatti una delle più antiche illustrazioni di feste cristiane e nel corso dei secoli ha subito notevoli trasformazioni in relazione agli sviluppi dogmatici. L’autore segue il filo dell’arte sacra cristiana lungo il suo sviluppo, cominciando dalle sue forme più primitive fino al suo pieno splendore iconografico. Egli giunge quindi a concludere che l’icona della Natività rappresenta davvero la «sintesi di tutta l’incarnazione» e del suo dogma. Nonostante il tema teologico e impegnativo il testo coniuga molto bene il rigore dei contenuti con una grande leggibilità. È inoltre corredato di otto tavole fuori testo.
  • TEMPIO, ICONA E MUSICA SACRA   di  Ilarion Alfeev

    Pagine 400  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0289   €  48,00 

    Descrizione

    si concentra sull’ambito artistico. Nella concezione del cristianesimo orientale, e quindi del mondo ortodosso, si distingue tra arte liturgica (o ecclesiale) e arte sacra in generale. La seconda può esprimere liberamente la religiosità dell’artista, ma non trova spazio nei luoghi di culto. Al loro interno, infatti, l’arte non ha semplicemente una funzione didattica e tanto meno ornamentale, ma è una componente essenziale dell’azione liturgica, come ha magistralmente intuito Pavel Florenskij. Per questo, sottolinea il metropolita Ilarion nel volume, l’arte liturgica è guidata innanzitutto da una riflessione teologica elaborata dai Concili ecumenici e dai Padri della Chiesa. Il concetto fondamentale è quello di simbolo: l’opera d’arte, nella sua integralità e nelle sue singole componenti, rimanda incessantemente all’Archetipo, la contemplazione del quale costituisce una “finestra aperta” sul Mistero. Questo è appunto il compito dell’arte della Chiesa, che attraverso la bellezza e l’armonia costituisce una profezia del Regno. Nell’esame delle singole componenti dell’arte ecclesiale, l’autore traccia un excursus storico che parte dai testi biblici, letti alla luce della Rivelazione cristiana, ripercorre le epoche storiche e le loro vicissitudini nel mondo bizantino e slavo, mostrandone ripercussioni e interrelazioni…

    LA VERGINE DELLA TENEREZZA DI VALDIMIR.  di Giuliana Babini, Giovanni Raffa, Laura Renzi 

    Pagine 120  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0290   €  12,20 

    Descrizione

    Il volume si propone di aiutare il lettore a godere della visione di una icona non semplicemente a livello estetico, ma soprattutto a livello spirituale: per questo esso unisce pagine scritte con stile più tecnico, miranti a far conoscere storia, aspetti compositivi e dettagli dell’immagine, ad altre che più direttamente costituiscono un invito a incontrare il Signore attraverso l’icona. La prima parte del testo riporta le informazioni fondamentali sulla Vergine di Vladimir e una sua descrizione generale e particolare per coglierne tutta la ricchezza tecnica ed espressiva. La seconda parte offre spunti di riflessione e materiali per pregare davanti all’icona, al fine di coglierne sia il legame con la Sacra Scrittura e la Tradizione, sia la ricaduta nello sforzo quotidiano di incarnare la fede.In chiusura è proposta un’intervista alla coppia dei due coautori iconografi, nella quale essi esprimono il senso spirituale e umano del loro lavoro.

    LA PAROLA DISEGNATA  di Paul Evdokïmov

    Pagine 64  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0291   €  7,00

    Descrizione

    “Dal portale regale di Chartres a Michelangelo, dall’icona di Rublev alle scuole russe italianizzanti del XVIII secolo, si constata una perdita progressiva del senso sacro”, osserva Evdokimov. “Il sacro si sposta verso il “bello” estetico, l’essenza religiosa scompare dinanzi all’elemento narrativo, aneddotico, al piacevole, al ritratto somigliante, al complicato”. Non accade così nel mondo dell’icona, dove il sole non tramonta e la luce è senza attenuazioni. La maggiore espressione figurativa del mondo ortodosso esprime il meriggio abbagliante dell’incarnazione, senza ombre né oscurità, e le sfumature vengono espresse solo dal contrasto dei colori, al di fuori di ogni artificio di illuminazione e di prospettiva. Se ogni dipinto è posto in un triangolo chiuso, composto dall’artista, dalla sua opera e dallo spettatore, l’icona spezza quel triangolo e afferma la sua indipendenza sia da chi la realizza che da chi la contempla. Essa non suscita l’emozione, ma l’avvento di un quarto elemento, l’avvento del trascendente di cui attesta la presenza. L’artista scompare dietro la tradizione che parla e l’opera d’arte diviene lo scaturire di una presenza dinanzi alla quale non si può restare solo spettatori.

    IL LINGUAGGIO DELLE ICONE. L’universo delle immagini nelle chiese orientali   di Pier Giorgio Giannazza

    Pagine 112  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L02912   €  10,00

    Descrizione

    Anche l’icona, come gli altri stili sacri, richiede un’educazione alla visione e alla contemplazione. La maggioranza dei fedeli, anche quelli ortodossi, ne coglie la spiritualità in modo spontaneo e tradizionale, mentre gli aspetti teologici e mistici rischiano di non essere adeguatamente tematizzati o di restare in secondo piano. Uno sguardo unicamente incentrato sul fascino dell’icona potrebbe provocare lo scivolamento da un’estetica teologica e una teologia estetica – come ha osservato Hans Urs von Balthasar – con l’effetto di limitarsi a contemplare la bellezza senza un corrispondente sforzo per cercarla nella prosaicità della vita quotidiana. Poiché non esiste un unico “Oriente cristiano” uniforme e indifferenziato, ma varie espressioni che brillano di splendore proprio e particolare, il saggio presenta l’icona nel contesto delle singole Chiese – bizantina, slava, siriaca, copta, armena, etiope, indiana – evidenziando la varietà e la ricchezza di un vero e proprio universo di immagini.

    IMMAGINE E PAROLA. ALLE ORIGINI DELL’ICONOGRAFIA CRISTIANA   di Jutta Dresken Weiland

    Pagine 338  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0294   €  35,00

    Descrizione

    Questo volume, che si inserisce nella collana della L.E.V. dedicata al rapporto tra arte e religione, presenta uno studio sull’arte paleocristiana che supera i limiti della pura lettura estetica e iconografica, sottolineando la relazione tra i soggetti riprodotti e la vita quotidiana dell’epoca. Attraverso un’analisi dei temi figurativi più popolari nell’arte paleocristiana e del loro rapporto con la letteratura teologica coeva, l’autrice conduce dunque il lettore in un affascinante percorso tra i temi e i contesti nei quali nasce l’iconografia cristiana. Il volume corredato da numerose immagini a colori, si raccomanda a studiosi di storia dell’arte, docenti, allievi e a quanti intendono trovare, attraverso l’arte, un ampio e utile percorso di crescita culturale e religiosa.

     

    LA PROSPETTIVA INVERSA. Il senso dell’icona russa.   di Andrea Oppo

    Pagine 120  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0298   €  15,00

    Descrizione

    Questo volume propone un’analisi sul senso delle icone cristiane russe da un punto di vista filosofico e artistico.
    Attraverso un esame del pensiero dei filosofi religiosi russi, e in particolare di Pavel Florenskij, vengono affrontate le questioni del valore artistico dell’icona in relazione all’arte occidentale, il tema della prospettiva rovesciata e della più generale appartenenza dell’icona al mondo culturale russo. Il volume è corredato di un’ampia sezione di immagini.
    Andrea Oppo è docente di Estetica alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Da anni dedica una parte significativa della sua ricerca alla filosofia religiosa russa tra XIX e XX secolo, pubblicando diversi articoli, anche su riviste internazionali, e i volumi Filosofia e salvezza (Cagliari 2013) e Figure dell’apocalisse. Arte e filosofia nel pensiero slavo (ed.) (Trapani 2013).

     

    CIMABUE AD AREZZO. Il crocifisso restaurato.   edizioni EDIFIR

    Pagine 64  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0299   €  12,40

    Descrizione

    L’opera documenta il restauro del crocifisso della chiesa di San Domenico ad Arezzo, dipinto da Cimabue (la prima opera da lui eseguita, prima del viaggio a Roma del 1272) e recentemente restituito alla sua collocazione dopo un intenso intervento di restauro. Il volume, dal forte impatto grafico, contiene interventi di Luciano Bellosi, Anna Maria Maetzke, Laura Speranza, Daniela Galoppi, Laura Ugolini, Roberto Buda e Massimo Chimenti. (T-CA)

     

    L’ABBRACCIO DI FUOCO. L’icona della Trinità di Rublev.   di Daniel Ange

    Pagine 320  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0296   €  42,00

    Descrizione
    Queste pagine vorrebbero essere l’approccio a un mistero che la bellezza dell’icona di Andrej Rublev rende accessibile a tutti coloro che accettano di «leggere», meditare, contemplare la Parola fatta immagine.«Ringraziamo coloro che ci aiutano, con queste immagini, a fare un passo in avanti. Un passo verso il Cristo reale, che è quello della fede. Diciamo soltanto che il Cristo è bellezza, bellezza umana e divina, bellezza della verità, della vita».Una lettura originale e appassionata di un’opera artistica che apre uno spiraglio sull’insondabile mistero di Dio.

    CONTEMPLAZIONE DELLA ICONA DELLA TRINITA’   di Giovanni Dutto

    Pagine 48  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0293   €  18,00

     

    CONTEMPLA LA BELLEZZA DELLE ICONE. Pregare con le icone  di Henri J. Nouwen

    Pagine 100  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0297   €  8,00

     

    ICONE PER PREGARE   di Domenica Ghidotti

    Pagine 96  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0295   €  12,00

     

    Byzantium: Faith and Power 1261-1557 (ENGLISH) 

    Pagine 658  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)  o per mail a: info@iconografiatavolelegno.it   CON CODICE: L0279   €  120,00